Salve,
sono la dottoressa Erika Belelli, psicologa, psicoterapeuta e consulente tecnico presso il Tribunale nei casi di separazione, divorzio ed affidamento dei minori.

Dal 2002 sono laureata in psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità, abilitata ed autorizzata all’esercizio della professione di psicologa-psicoterapeuta ed iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Marche al numero 1340/A. Nel 2008 ho conseguito la specializzazione in psicoterapia sistemico- relazionale presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale IIPR di Roma, con sede ad Ancona,  e dal 2007 sono iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici e Periti presso il Tribunale di Macerata dopo una formazione in Psicologia Giuridica.

Svolgo la mia attività a Recanati in via Le Grazie, 35.

La teoria a cui faccio riferimento è quella sistemico-relazionale, che per la sua attenzione alle relazioni tra le persone, senza trascurare le dinamiche interne ad ogni individuo, è utilizzata nella terapia di coppia, familiare ed individuale. Le aree di intervento sono le seguenti :

  • problemi della coppia (separazioni, disturbi della comunicazione, problemi sessuali)
  • conflittualità familiari (rapporti fra generazioni, problematiche legate alla genitorialità)
  • disturbi dell’infanzia (enuresi, fobie, disturbi del comportamento e/o del carattere)
  • disturbi dell’adolescenza (disturbi alimentari, anoressia, depressione, psicosi)
  • disturbi dell’adulto (ansia, disturbi psicosomatici, nevrosi)

Formazione

2015 – Seminario Avanzato sull’uso clinico del MMPI-RF – Istituto Italiano Wartegg, Roma.

2013 – Master in Psicologia Giuridica e Criminologia – SIPEA, Roma.

Psicologia forense della famiglia, psicologia applicata al processo e all’esecuzione civile, penale, i minori autori e/o vittime di reato, l’ambito penitenziario, nuove frontiere della vittimologia e del danno alla persona

2011 – Corso di Introduzione alle Attività e Terapie Assistite con gli Animali – Pet Village Senigallia (AN) – Sede di Macerata

Ambito scientifico della “Pet Therapy”: Attività e Terapie Assistite con gli Animali,definizione e ambiti di applicazione; psicopatologia, disabilità, psicologia gerontologica, età evolutiva; valutazioni e stesura di programmi specifici, progettazione degli interventi di pet-therapy; effetti benefici della relazione uomo-animale; fondamenti e basi dell’educazione cinofila, tecniche di addestramento gentile con simulazioni pratiche.
Prova scritta e valutazione attitudinale della coppia cane-conduttore.

2008 – Training di specializzazione quadriennale in Psicoterapia Familiare ad indirizzo Sistemico Relazionale – Istituto Italiano Psicoterapia Relazionale (IIPR) – Roma – sede di Ancona.

Conoscenze teoriche riguardanti la Teoria dei Sistemi, le dinamiche relazionali, le tecniche e le strategie del cambiamento;
Consulenze, diagnosi relazionale e psicoterapia individuale, di coppia e familiare;
Lavoro con i gruppi, gruppi di ricerca e supervisione tramite videoregistrazione delle terapie e successiva discussione con il gruppo ed i docenti provenienti dalle varie sedi della scuola distribuite su tutto il territorio italiano;
Workshop e seminari di aggiornamento presso le varie sedi della scuola.

2005 – Formazione alla Cultura ed alla Pratica della Mutualità: Attivazione dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto organizzato da Zona Territoriale n.9 – Macerata, Ambito Territoriale n. 15, accreditato dalla Regione Marche ai sensi del D.G.R. n. 229/05 con rilascio di attestato e n. 11 crediti formativi per l’anno 2005.

  • Che cosa sono i gruppi di auto-mutuo aiuto;
  • Ruolo del facilitatore;
  • Come avviare i gruppi di auto mutuo aiuto;
  • Simulate e gruppi di lavoro.

2006 – Formazione in Consulenza tecnica e Peritale presso il Tribunale, corso tenutosi a Milano, organizzato da ISFAR Post- Università delle Professioni Firenze, ente accreditato dal MIUR, D.M.177/2000 Prot. n. 43389/C/3 decreto del 28/09/2004, con rilascio di attestato e n. 27 Crediti ECM per l’anno 2006;

Acquisizione di competenze teoriche, metodologiche e tecniche per svolgere consulenze nelle situazioni di carattere conflittuale per cui è stato previsto un procedimento giudiziario: CTU nei processi Civili, iscrizione all’albo, obblighi del consulente, le operazioni peritali, il CT di parte, responsabilità, etica del consulente e sanzioni, il CTU nei processi penali, caratteristiche generali della perizia, tecniche di redazione, esercitazioni con supervisione guidata, stesura e discussione della ConsulenzaTecnica.

2002 – Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità (vecchio ordinamento) presso la Libera Università degli Studi di Urbino.

TIROCINIO POST LAUREAM svolto presso l’UMEA (A.S.L.7 – Ancona) e presso il Consultorio Familiare di Recanati (A.S.L.8 – Civitanova Marche);

1999 – Operatore Comunità Alloggio e Servizi Territoriali per Soggetti Psichiatrici, corso del Fondo Sociale Europeo patrocinato dalla Cooperativa Sociale “Il Faro” di Macerata.

  • Psicologia e psicopatologia;
  • Neuropsichiatria;
  • Musicoterapia;
  • Arteterapia;
  • Danzaterapia;
  • Legislazione sociale;
  • Lavori di gruppo, simulazione, definizione e risoluzione dei problemi, relazioni.
  • Tirocinio pratico di 80 ore svolto presso l’Istituto “Paolo Ricci”, Centro “San Silvestro”- Civitanova Marche.

Abilitazione alla professione ed iscrizione all’albo

Iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici e Periti presso il Tribunale di Macerata.

29/08/2005 – Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Marche, Sezione A, delibera n. 221 del 09/09/2005 con il n. 1340.

17/05/2005 – Abilitazione alla Professione di Psicologo – Esame di Stato sostenuto presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Esperienze Lavorative

Dal 2007 ad oggi: Attività libero professionale (P. iva: 00389398884)

  • Psicologo per l’individuo, la coppia e la famiglia;
  • Psicologo Consulente Peritale per studi legali presso il Comune di Recanati (CTP) e presso il Tribunale di Macerata (CTU).
  • Psicologo Mediatore delle Dinamiche Relazionali nell’ambito del progetto di Animazione Teatrale “Atto I” realizzato con l’attore Michele Salvatori presso la RSA “Abitare il Tempo” del Comune di Loreto;
  • Psicologo nell’ambito del progetto F.A.R.O. con interventi sui minori e le loro famiglie incentrati sulla prevenzione della dispersione scolastica presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “M. L. Patrizi” di Recanati (MC);
  • Psicologo nell’ambito del Progetto Scuola Sportello-Famiglia del Comune di Loreto presso l’I.C. “L. Lotto”;
  • Psicologo Docente nell’ambito dei corsi di formazione per i volontari dell’associazione A.V.U.L.S.S. del Comune di Castelfidardo (AN);

Dal 02/10/2000 ad oggi impiego presso la Cooperativa Sociale “Il Faro” – Macerata

“Il Faro S.C.S.” via Giovanni XXIII – 62100 Macerata
Cooperativa Sociale Tipo A
Tempo indeterminato

  • Psicologo Formatore prevenzione bullismo (Progetto FEI 2013 “Multiculturalmente” e progetto “Capirsi in Sicurezza” – Comune di Porto Recanati)
  • Psicologo Formatore alla Peer Education per alunni, insegnanti ed operatori (Progetto FEI 2012 “Villaggiomondo” – Comune di Porto Recanati);
  • Psicologo Coordinatore responsabile ed ideatore del progetto finanziato dalla Provincia di Macerata “Tempi in Rete” – “Dipende da Noi”, volto alla prevenzione del disagio giovanile ed in particolare alla prevenzione ed alla corretta informazione dei giovani riguardo alle sostanze stupefacenti effettuato presso le scuole superiori di Recanati e Loreto, il Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Porto Recanati e l’Hotel House, con particolare attenzione alle tematiche riguardanti l’integrazione multiculturale e la prevenzione delle condotte devianti.
  • Psicologo Coordinatore centro di Aggregazione Giovanile “FROG” del Comune di Porto Recanati.
  • Psicologo responsabile del Progetto Integrato Sportello Famiglia presso l’Istituto Comprensivo E. Medi del Comune di Loreto.
  • Psicologo per incontri protetti presso il Comune di Porto Recanati.
  • Referente del Centro Pomeridiano Socio-Educativo per ragazzi diversamente abili “L’Albero Magico” del Comune di Porto Recanati.
  • Psicologo ideatore ed attuatore del progetto “Oltre il Silenzio” – incontri a sostegno delle famiglie con figli diversamente abili.
  • Conduttore cani Pet Therapy presso il Centro Pomeridiano Socio-Educativo per ragazzi diversamente abili “L’Albero Magico” del Comune di Porto Recanati.

Dal 19/04/2004 al 08/09/2007 impiego presso la Cooperativa Sociale “Agorà” – Arezzo

Cooperativa Sociale “Agorà”- via Don L. Sturzo, Arezzo
Cooperativa Sociale Tipo A
Tempo indeterminato

  • Educatore Professionale presso la RSA di Recanati.