Nel 2018 ho conseguito la specializzazione per la diagnosi ed il trattamento delle Dipendenze Tecnologiche e del Cyberbullismo con l’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche Di.Te.

Da quasi vent’anni l’Associazione Nazionale Di.Te. è in prima linea nella prevenzione e nel trattamento del fenomeno delle nuove dipendenze tecnologiche, del gioco d’azzardo patologico (GAP) e del cyberbullismo.

La mission è quella di sensibilizzare le persone verso un uso consapevole dei nuovi strumenti tecnologici al fine di creare un benessere collettivo trattando, con protocolli terapeutici innovativi e messi a punto da esperti del settore, i fenomeni patologici internet correlati. L’esigenza di creare un’Associazione con un acronimo che evoca l’interesse verso l’altro, Di.Te., pone le sue basi nel lavoro di ricerca del suo Presidente, Giuseppe Lavenia, psicologo e psicoterapeuta, docente universitario di diversi insegnamenti e considerato dal mondo scientifico e dall’opinione pubblica uno dei massimi esperti di dipendenze tecnologiche.

Per raggiungere l’obiettivo del benessere del singolo affinché ne possano beneficiare le famiglie coinvolte e le altre persone con cui l’individuo intrattiene relazioni, intervengo in un’ottica sistemica nel trattamento degli esiti psicopatologici derivanti da un uso eccessivo e/o disadattivo delle nuove tecnologie ed in collaborazione con l’Associazione intendo promuovere un utilizzo etico e consapevole di Internet senza “demonizzare” gli strumenti tecnologici, ma potenziando la capacità degli individui di utilizzarli in modo adeguato e funzionale. Mi impegno inoltre nella definizione di percorsi formativi rivolti ai genitori, ai docenti e a tutte le figure professionali coinvolte nell’educazione e nella promozione del benessere della comunità, sull’onda del motto “usiamo la rete, non facciamoci usare”.

Per saperne di più è possibile consultare il sito dell’Associazione Di.Te. : http://www.dipendenze.com/dipendenze-tecnologiche/